Ceccarelli Legnami


Ceccarelli Legnami è un’azienda che opera nel settore del commercio di legnami dal 1946 raccogliendo tradizioni e storia familiare nonché una grande esperienza nel settore.


Importa legname sia dall'Europa che da altri continenti, America e Africa in particolare.

Tratta lamellari sia per infissi che per costruzioni (tetti, gazebo, porticati, etc.).


Dispone di un vasto assortimento di compensati, bilaminati, listellari, MDF, multistrati, pannelli, perline, truciolari altri semilavorati in legno, parquet e pellet certificato.


La ditta garantisce sempre la disponibilità in magazzino di diversi legnami: abete, brown ash, castagno,ciliegio, douglas, faggio, frassino, iroko, mogano, noce, okoumè, pino, rovere.


Storia

L’azienda viene fondata nel 1946 da Beniamino Ceccarelli come ditta individuale.

In un primo momento la ditta si configura come industria boschiva essendo le attività produttive del territorio da sempre legate ai prodotti ed alle risorse locali costituite prevalentemente dal castagno, noce e pioppo.

L’evoluzione storica della società e le opportunità di crescita sul mercato modificarono le linee strategiche e operative della stessa che l’hanno portata, già nel corso degli anni ’80, a operare quasi esclusivamente nel ramo commerciale.

Nel 1985 Beniamino Ceccarelli insieme ai figli Ubaldo Michele e Rodolfo Giuseppe mutarono l’azienda in Ceccarelli Legnami S.r.l.

Questo cambiamento è stato anche conseguenza del diffondersi di nuovi legnami provenienti dall’estero che, per qualità, dimensioni e facilità di lavorazione si rilevavano più convenienti rispetto a quelli nazionali. 

In questa fase l’azienda crea un proprio canale diretto d’importazione, business fino all’epoca appannaggio di pochi grandi importatori.
Produzione

È storia più recente la diversificazione produttiva della Ceccarelli Legnami.

L’azienda ha diversificato la produzione collocando sul mercato una più ampia gamma di prodotti affini quali:

compensati 
lamellari
listellari in essenza
m.d.f.
monostrati massello
multistrati rivestiti
multistrati bilaminati
multistrati fenolici
multistrati marini
nobilitati
o.s.b.
truciolari
colla
vernici 

che portano l’azienda ad incrementare sia il fatturato che la quota di mercato nelle zone di sua influenza. La ditta ricorre all’importazione di legname da numerosi paesi quali Austria, Bulgaria, Canada, Costa d’Avorio, Croazia, Germania, Ghana, Indonesia, Paesi Scandinavi, Russia, Usa.

La Ceccarelli Legnami S.r.l. vanta una gamma di prodotti decisamente completa e variegata riuscendo così a soddisfare svariate tipologie di clienti.
Share by: